— oh my marketing!

Ho letto La saggezza della folla.

A) Se doveste incontrare una persona a New York, dove andreste?

B) Se sapeste il luogo dell’appuntamento, ma non l’orario, a che ora ci andreste?

C) Chi ha scoperto la causa della Sars?

D) Perché i migliori amministratori delegati costruiscono sempre una squadra?

E) I cittadini comuni – disponendo delle informazioni necessarie e potendone discuterne tra loro – potrebbero essere in grado di capire situazioni complesse e prendere decisioni al riguardo?

F) Dando per scontato che è impossibile sapere dove siano le informazioni più utili alla risoluzione di un dato problema, è più utile selezionare gli esperti giusti o gettare reti più ampie possibili?

G) La natura di internet e di alcune sue realtà come Wikipedia o Google, non sono forse la dimostrazione continua che un sistema può funzionare bene senza bisogno di qualcuno che dia ordini?

Risposte:

A) – La maggior parte delle persone cui è stata posta questa domanda ha risposto: Grand Central Station
B) – La maggior parte delle persone cui è stata posta questa domanda ha risposto: mezzogiorno
C) – E’ stato il frutto del lavoro di 11 centri di ricerca internazionali coordinati dall’Oms, che hanno collaborato senza che nessuno dirigesse la ricerca
D) Perché “in situazioni di incertezza, il giudizio collettivo di un gruppo di dirigenti batterà sempre quello del singolo dirigente più in gamba”
E) Assolutamente sì. Disse Thomas Jefferson: “Se presentate un quesito morale a un contadino e a un professore, il primo lo risolverà altrettanto bene e spesso meglio del secondo, perché non si lascerà sviare da regole artificiali”
F) Naturalmente, gettare reti più ampie possibili. La corsa all’esperto è una strategia dagli esiti sempre piuttosto improbabili
G) Lo è. In effetti l’etica della rete rispetta la saggezza collettiva ed è ostile all’idea che il potere e l’autorità debbano rimanere nelle mani di pochi

Il libro in una frase:

Diversità e indipendenza. Qualsiasi gruppo con queste caratteristiche può definire qualsiasi strategia e prendere qualsiasi decisione, come e meglio di qualsiasi esperto (o organizzazione di esperti). Se solo ne fossimo più consapevoli, che risparmio di risorse, e che crescita collettiva.

Se penso che, quando ho visto questo affascinantissimo libro la prima volta, l’ho collegato alla scelta del telefonino da comprare…