Previsioni di marketing dell’ascolto.
Vedo e prevedo, diceva il calendario di Frate Indovino.
Pungolato da un amico, eccomi qui in cerca di guai. Che non si dica che non corro i miei rischi 😉
1.
I blog aziendali diventeranno la norma.
2.
I blog aziendali saranno tra i primi strumenti di valutazione di un’azienda da parte dei consumatori (non averlo sarà visto con sospetto).
3.
La presenza su Internet diventerà un fattore normale della vita delle aziende.
4.
Le aziende più innovative diventeranno community (mannaggia questa non è mia).
5.
I muri delle migliori aziende cadranno, e l’esterno sarà finalmente vissuto come risorsa (la tendenza che inizia a manifestarsi con i media generati dagli utenti si articolerà e consoliderà anche al di fuori della comunicazione).
6.
Per chi lavora in azienda, la rete sarà una risorsa ineludibile.
7.
Le risorse umane qualificate passeranno al 100% per la rete.
8.
Trainata dall’onda asiatica, la diffusione di Internet su piattaforma mobile sarà la più grande sfida di marketing del prossimo futuro.
9.
L’Italia soffrirà un ritardo dovuto all’inadeguatezza dell’offerta di banda larga a prezzi abbordabili sul mobile.
10.
L’email inizierà una fase discendente, man mano che si affermeranno modalità di contatto e conversazione sempre più efficienti.
11.
I fenomeni di social networking legati ai brand saranno oggetto di mode feticistiche nelle fascie meno evolute della società .
12.
Grazie a Internet le aziende saranno parte integrante della vita delle persone, entrando in ambiti prima impensabili, con reciproco vantaggio.